Concorso Gastronomico Eurovo per Popoli 2024

LA GIURIA

ELENA MORLACCHI – LA PRESIDENTE DI GIURIA

Classe 1966, dapprima l’amore per il cibo conosciuto ed assaggiato in giro per il mondo per il mio lavoro, poi coltivato in casa e condiviso con la partecipazione a Masterchef 11.

Ad oggi vincitrice di 3 premi Cinque Stelle d’Oro della Cucina Italiana.

La conoscenza di tante culture ha influenzato la mia cucina tradizionale ma fuori dagli schemi, ho approfondito conoscenze in tema di sapori ed abbinamenti di cibi.
Tutto questo lo potrete assaggiare nel mio Home Restaurant, Estrosa ed estroversa, Elena si definisce un incontenibile uragano di energia. Nata sotto il segno dei Gemelli, amante della natura e degli animali, Elena conduce una vita movimentata fatta di attività all’aria aperta ed escursioni al mare. Vive con sei cani, quattro gatti e le sorprese nella sua vita non mancano davvero mai.
Nella sua quotidianità decisamente movimentata, l’unica costante è sempre stata la cucina. La sua passione è nata da bambina in seguito agli impegni lavorativi dei genitori e, a poco a poco, quella che era una necessità è diventata un vero e proprio amore. Un amore che oggi rappresenta il suo più grande sogno e il suo più grande obiettivo.

Definisce la sua cucina “bella da vedere e buona da mangiare”: un mondo che la aiuta a sfogarsi, a sentirsi libera e rappresenta il suo riscatto personale.Già giudice e presidente di giuria al Concorso Gastronomico di Popoli 2023 ha accettato con entusiasmo l’invito a questa edizione e vi aspetta a Popoli 2024!

Contatti: elenamorlacchimasterchef11@gmail.com

CHEF MARUKO- MARCO

Marco Costeniero, Nome d’arte chef_maruko.

Ho fatto parte del mondo della ristorazione fin da quando ero piccolo. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera e completato vari stage, ho iniziato la mia carriera nella ristorazione, accumulando esperienza nei primi anni di lavoro. Successivamente, ho deciso di spostarmi all’estero, in Inghilterra, per approfondire le mie conoscenze culinarie ed immergermi in culture alimentari diverse.

Durante la mia esperienza a Brighton, sono stato contattato per lavoro da un ristorante giapponese, un’opportunità che ho colto con entusiasmo data la passione che già avevo per la cultura pop giapponese. Da quel momento in poi, ho continuato a lavorare in diversi paesi europei, concentrando la mia attenzione sulla cucina giapponese. Il mio amore per questa tradizione culinaria mi ha portato a intraprendere un viaggio di un anno e mezzo in Giappone, dove ho studiato la lingua e la cultura culinaria del paese. Sono convinto che per uno chef specializzato in una cucina straniera sia fondamentale conoscere la lingua del luogo di origine.

Dopo questa straordinaria esperienza ho iniziato la mia avventura come executive chef presso il ristorante Uni di Cervia. Lì, partendo da zero, ho sviluppato un concetto di cucina giapponese contemporanea che fonde tecniche giapponesi con il gusto italiano, rispettando le tradizioni ma reinterpretandole in mio modo personale. Attraverso il mio profilo social chef_maruko, condivido la mia passione per la cucina, creando piatti interessanti, ispirando gli altri e diffondendo la mia conoscenza. Il mio obiettivo è quello di portare il mio stile anche in Giappone, sempre con il massimo rispetto per la loro cultura.

Vi aspetto a Popoli 2024.. YOSH!

Contatti: profilo social chef_maruko

ROBERTO VASSALLO
Nutrire l’inclusione attraverso una buona pizza. Roberto Vassallo è il papà di Daniel, un ragazzo autistico, ed è il presidente dell’associazione Aut Aut di Reggio Emilia, nata nel 2000. Con l’aiuto di tanti ha coronato un sogno: quello di dare vita a un luogo di lavoro, di inclusione e di aggregazione per ragazzi affetti da autismo. E’ nato così a Casalgrande Planet Aut, un locale dove questi giovani speciali si possono trovare in sala come camerieri o in cucina, guadagnando dignità e autonomia attraverso il lavoro. Il taglio del nastro è avvenuto in presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali il 07/10/2023 in concomitanza con uno spettacolo del cabarettista Giuseppe Giacobazzi, da molti anni sensibile a questa causa.

Planet Aut rappresenta una sorta di laboratorio che dimostra come le barriere sono spesso solo nelle nostre teste e non nei nostri cuori. L’associazione di volontariato denominata AUT AUT Nasce a Reggio Emilia nel Febbraio 2000. Essa è costituita da soggetti portatori di autismo, i genitori degli stessi e da
tutti coloro che vogliono condividerne le motivazioni e i progetti, ed ha come fine istituzionale lo svolgimento di attività di volontariato prestata a beneficio
dei soggetti autistici. L’Associazione Aut Aut si propone di cooperare in stretta sintonia con il Centro per l’Autismo e gli altri servizi neuropsichiatrici della AUSL locale, dimostrando, in tal modo, come il dialogo tra pubblico e privato sia possibile se gli obiettivi condivisi sono gli stessi.

Nel settembre 2003, vista l’utilità sociale e la grande adesione, si è costituita la sezione autonoma di Modena.

Molti i progetti in essere e in divenire… visita il sito http://autautreggioemilia.it 

CHIARA PELELLA

Chiara ha 37 anni, vive a Lugo ed è legata alla comunità bagnarese da quando è stata coinvolta come volontaria al Festival dei Popoli.
Lavora in una pasticceria di Lugo dove coltiva giornalmente la sua passione per i dolci tramandata nell’infanzia dalla sua cara nonna materna. E’ mamma di due figli e moglie…insomma una donna a 360 gradi!
Torte e dessert sono diventati il suo sport quotidiano sempre alla ricerca di gusti ed abbinamenti nuovi, andando a scoprire pasticcerie e ristoranti, raccontandoli poi con recensioni sui canali social, che sono diventati per lei un mezzo di comunicazione ed espressione fondamentale. Attraverso Facebook ed Instagram, condivide questo magico mondo che le permette di sognare in grande.
Insieme a Lorenzo Braschi porta avanti il progetto DUE FORCHETTE DI ROMAGNA nato per rendere omaggio e far conoscere quello splendido lembo di terra chiamata Romagna. Luoghi, odori e sapori che scandiscono i ritmi di una regione che ha nel DNA i geni dell’eccellenza.

Seguitela e seguiteli per scoprire nuovi ristoranti e dolci gustosissimi e contattatela per scoprire le sue ricette e……… soprattutto cosa ci dirà di Popoli e del concorso! Già giudice al Concorso Gastronomico di Popoli 2022 e 2023 ha accettato con entusiasmo l’invito a questa edizione e vi aspetta a Popoli 2024!
Contatti:

Facebook: Chiara Pelella; Instagram: chiaramare1 e dueforchettediromagna; YouTube: Chiara Pelella

LORENZO BRASCHI

Nato il 29/06/1993 a Cesena, vive da sempre a Santarcangelo di Romagna (RN). Cresciuto in una famiglia a forte trazione gastronomica, ha fin da piccolo potuto approcciarsi a prodotti e pietanze da tutto il mondo.

Giornalista di professione, si occupa di food e viaggi, visitando le migliori realtà enogastronomiche italiane per importanti testate a respiro internazionale come La Madia Travelfood e So Wine So Food. Parallelamente coltiva l’enorme passione per l’Olio extravergine di Oliva, di cui è Sommelier FIS. Grande amante della multiculturalità gastronomica e sociale, mi sono avvicinato a Popoli da tempo, rimanendo folgorato dal fortissimo spirito di condivisione del Festival e diventando ormai una presenza fissa della sentitissima kermesse gastronomica del sabato sera.

Insieme a Chiara Pelella porta avanti il progetto DUE FORCHETTE DI ROMAGNA nato per rendere omaggio e far conoscere quello splendido lembo di terra chiamata Romagna. Luoghi, odori e sapori che scandiscono i ritmi di una regione che ha nel DNA i geni dell’eccellenza. Seguitelo e seguiteli per scoprire nuovi ristoranti e dolci gustosissimi e contattatela per scoprire le sue ricette e……… soprattutto cosa ci dirà di Popoli e del concorso! Già giudice al Concorso Gastronomico di Popoli 2022 e 2023 ha accettato con entusiasmo l’invito a questa edizione e vi aspetta a Popoli 2024!

Contatti: info@lorenzobraschi.it

MARIA CECILIA CORRIPIO – EUROVO SRL

Nata in Repubblica Dominicana, per motivi di studio e lavoro ha girato per anni fra Stati Uniti, America Latina e Spagna. Da anni vive in Emilia-Romagna anche se la sua voglia di girare il mondo è rimasta intatta, motivo per il quale appena possibile va in esplorazione di culture diverse.
Si considera a tutti gli effetti una “Foodie”, ovvero una perenne interessata alle tematiche legate al cibo; lo studia, lo mangia e lo apprezza in ogni sua sfaccettatura.

Favorisce il cibo etnico, gusto che prova a trasmettere ad amici e parenti tramite la cucina. Apprezza l’eccellenza della gastronomia Italiana e la quantità di
eventi e sagre enogastronomiche che si trovano durante l’anno in tutte le Regioni Italiane.

Lavorare per un’azienda come Eurovo le permette di essere sempre aggiornata sull’innovazione nell’industria alimentare e di poter partecipare ad attività varie del settore gastronomico.