A ZIG-ZAG TRA LE FRONTIERE

 

Popoli Pop Cult Festival presenta una mostra di giovani illustratori selezionati nel concorso promosso da AIB Emilia Romagna

 

La sesta edizione del Concorso per giovani illustratori, promosso da AIB Emilia-Romagna nell’ambito della Bologna Children’s Book (8-11 aprile 2024), ha avuto quest’anno il tema “Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere”.

Hanno partecipato al concorso artisti e artiste italiani e stranieri, di età non superiore ai 30 anni, fra questi in mostra i lavori selezionati dalla giuria individuata da AIB Emilia Romagna.
Il tema dell’edizione 2024 è “Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere”.
L’umanità è votata tanto alla necessità di disegnare confini quanto a quella di scavalcarli, confini spesso più rigidi nella nostra immaginazione che nella realtà. Quanto è sorprendente scoprire che un confine è talvolta semplicemente un fiume o una linea che passa fra due case contigue, fra boschi selvaggi, fra deserti e oceani vastissimi! Che si tratti di antichi manoscritti, libri a stampa o in formati digitali, di laboratori di lettura o spazi ludici, la biblioteca rilancia l’idea di un confine a zig-zag, mai lineare, attraverso le discipline, i saperi e le forme di pensiero e di condivisione. Spesso avamposto di una frontiera culturale e pedagogica, la biblioteca è un organismo vivo, che contiene con la sua pelle le informazioni e dialoga costantemente con l’esterno, diventando un luogo aperto, di accoglienza e di sperimentazione politica e sociale. Come possiamo immaginare una biblioteca che accoglie chi varca la sua soglia, nelle infinite differenze e specificità di ciascuno? Se dovessimo posizionarla su una mappa, con linee, tracciati, spessori e livelli, questa biblioteca ideale costituirebbe un’autentica sfida di attraversamento dei nostri confini, rigorosamente a zig-zag dello spazio espositivo.

 

Apertura con ingresso libero nei giorni 27,28,29, 30 giugno dalle ore 19 alle ore 23.30
Biblioteca Comunale Il Torrioncello