Edizione 2019

Passaggio in India

Popoli Pop Cult Festival - Edizione 2019

È l’India, con le sue molteplici suggestioni, la grande protagonista della XI edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna. Dal 27 al 30 giugno 2019 l’antico borgo medievale ha accolto migliaia di visitatori con proposte gastronomiche sempre più consistenti.

Nel 2019 la proposta gastronomica del festival ha visto l’ingresso dei nuovi stand dedicati alla cucina indiana, indonesiana, marocchina, mongola, pakistana e francese. È il Perù che quest’anno si aggiudica la sesta edizione del Concorso Gastronomico.

RITMI, ACROBAZIE E DANZE

I tre palcoscenici di Piazza Marconi, della Rocca Sforzesca e dell’ex Lavatoio hanno ospitato ogni sera un calendario ricchissimo di eventi: dai ritmi e dalle acrobazie provenienti dal continente africano alle sonorità mongole delle voci Khoomi, dalle danze popolari alle sfilate di abiti realizzati con i tessuti indiani più preziosi, fino alle esibizioni creative dei Buskers. Senza dimenticare lo spazio dedicato ai “Djs dal mondo” nella nuova location di via Bacchi.

LA ROCCA SFORZESCA E LE MOSTRE DEDICATE ALL’INDIA

Di grande impatto anche le tre mostre allestite nella Rocca Sforzesca, negli spazi della biblioteca del Torrioncello e presso la sala Sant’Apollinare, presentando il fotografo Franco Ferretti con “Passaggio in India”, il pittore e scultore azerbaigiano Elay Adam con la mostra “Umano” e attraverso l’esposizione fotografica “Mahatma Gandhi: 150 anni dalla nascita“, organizzata dall’Unione Induista Italiana – SanatanaDharmaSamgha. Ricordando anche la galleria a cielo aperto in cui si è trasformata Via Roma, accogliendo le opere partecipanti alla VI edizione del concorso Estemporanea D’arte Popoli “Ed’AP2019“.

il “Premio Popoli” è stato quest’anno attribuito al prof. Andrea Segrè per il suo impegno contro lo spreco alimentare.
A giudicare il piatto migliore del Festival, in giuria, il vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef, Valerio Braschi, noto rappresentante della cucina italiana in India, di origini romagnole.

Video gallery