Concorso Gastronomico
Dall’edizione del 2014 il Festival si è arricchito di un concorso gastronomico che rende protagonisti piatti selezionati, uno per stand e, e pensati per rappresentare al meglio la cultura culinaria di ogni nazione.
I piatti vengono degustati e giudicati da una giuria tecnica e nella serata del sabato vengono proclamati i vincitori del Piatto più buono del Festival (primi 3 classificati), con l’auspicio e la certezza che i visitatori saranno felici di provarli agli stand!
Ogni anno il concorso è sostenuto da uno sponsor speciale. Per l’edizione 2020 il Festival ringrazia Eurovo. Dalla prima edizione del concorso, abbiamo avuto il piacere di ospitare in giuria, fra gli altri, Simone Finetti (chef che ha partecipato alla quarta edizione di Masterchef), Kateryna Gryniuch (chef seconda classificata a Masterchef 7), Valerio Braschi (chef vincitore di Masterchef 2017).
2023 – NONA EDIZIONE
La giuria
ELENA MORLACCHI – La Presidente di Giuria
Estrosa ed estroversa, Elena di definisce un incontenibile uragano di energia. Nata sotto il segno dei Gemelli,
decide di iscriversi a MasterChef Italia perché gli astri le garantivano un anno positivo, e alla fine così è stato. Amante della natura e degli animali, Elena conduce una vita movimentata fatta di attività all’aria aperta ed escursioni al mare. Vive con sei cani, quattro gatti e le sorprese nella sua vita non mancano davvero mai. Nella sua quotidianità decisamente movimentata, l’unica costante è sempre stata la cucina. La sua passione è nata da bambina in seguito agli impegni lavorativi dei genitori e, a poco a poco, quella che era una necessità è diventata un vero e proprio amore. Un amore che oggi rappresenta il suo più grande sogno, il suo più grande obiettivo: aprire un piccolo ristorante a Lido Adriano, la terra che l’ha accolta e della quale si è innamorata. Definisce la sua cucina “bella da vedere e buona da mangiare”: un mondo che la aiuta a sfogarsi, a sentirsi libera e rappresenta il suo riscatto personale. (dal sito masterchef.sky.it)
MARTINA HUELLER
Biologa nutrizionista appassionata di alimentazione e vita attiva. Laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana (classe LM-61) presso l’Università degli Studi di Milano, a Dicembre 2014 ha conseguito l’abilitazione
professionale da Biologo presso l’Università di Pavia.
La sua formazione, partita dal tirocinio nel reparto dei DISTURBI ALIMENTARI, passa dalla NUTRIZIONE e SPORT e continua a spaziare su diversi ambiti che vanno dal patologico alla semplice educazione alimentare
con lo scopo di aiutare le persone ad amarsi e a stare bene con loro stesse. Ciò che vuole trasmettere è la volontà di intraprendere un percorso che porti i suoi pazienti a trattare il proprio corpo al meglio per sentirsi
e vedersi bene, sentendosi liberi di lasciarsi andare e di raccontarsi, senza essere giudicati.
L’ascolto e la sostenibilità del piano alimentare proposto sono alla base della sua filosofia, perché un’ ALIMENTAZIONE DIVENTA SOSTENIBILE QUANDO SI ADATTA AL NOSTRO STILE DI VITA.
LORENZO BRASCHI E Chiara Pelella – DUE FORCHETTE DI ROMAGNA
DUE FORCHETTE DI ROMAGNA è un nuovo progetto nato per rendere omaggio e far conoscere quello splendido lembo di terra chiamata Romagna. Luoghi, odori e sapori che scandiscono i ritmi di una regione che ha nel DNA i geni dell’eccellenza. I protagonisti di questo duo sono Lorenzo Braschi da Santarcangelo di Romagna, giornalista gastronomico e sommelier dell’olio extravergine e Chiara Pelella da Lugo, food taster e grande appassionata di tutto quel che concerne l’enogastronomia. Un viaggio attraverso ristoranti, locali e pasticcerie che farà tappa anche a Popoli, per Due forchette di Romagna sarà un goloso tuffo tra le diverse culture del mondo.
EMILIANO DI LULLO – TESTIMONIAL EUROVO
Direttore Marketing e Trade Marketing di Eurovo
Componente designato da EUROVO, main sponsor del Festival
Vincitori edizioni precedenti
I Vincitori del 2021 - Settima edizione
1° posto: Vietnam – Nem Viet alle cento verdure
2° posto: Perù ME.G.AN – Pollo Broaster
3° posto: Pakistan – Chicken korma
I Vincitori del 2019 - Sesta edizione
1° posto: Perù – ME.G.AN con il piatto precolombiano Anticuchos
2° posto: Thailandiacon il piatto Pad thai
3° posto: Messico con il piatto Chiles en nogada
I Vincitori del 2018 - Quinta edizione
1° posto: Vietnam con il piatto Nem Lui Hue
2° posto: India con il piatto Thali
3° posto: Filippine con il piatto Kare kare
I Vincitori del 2017 - Quarta edizione
1° posto: Alghe Europee
2° posto: Filippine
3° posto: Albania